Che cos'è il Diabete Mellito?
Il diabete mellito è una condizione in cui le cellule pancreatiche del gatto non secernono insulina sufficiente o le cellule perdono la loro capacità di rispondere all'insulina presente. L'insulina aiuta a spostare il glucosio (zucchero) dal flusso sanguigno nelle cellule.
Ci sono due tipi di diabete mellito:
Tipo 1 - Questo tipo è molto raro ed è dovuto alla mancanza di insulina.
Tipo 2 - Questo è il tipo più comune e si verifica generalmente perché le cellule diventano resistenti all'insulina prodotta.
Il numero di gatti diagnosticati con diabete sembra aumentare. I seguenti fattori potrebbero mettere il vostro gatto a rischio di diabete mellito:
Segni e sintomi
Nei gatti molti sintomi del diabete possono essere sintomi di altre malattie, quindi è importante parlare di tutti i cambiamenti nel comportamento con il veterinario. I sintomi del diabete includono:
Analisi
Se il veterinario sospetta che il vostro gatto abbia il diabete mellito, valuterà la tua storia del gatto, eseguirà un esame fisico e analizzarà i risultati degli esami del sangue.
Cosa cerca il veterinario? il veterinario sta cercando un aumento di livelli glicemici nel sangue, chiamati iperglicemia, e la presenza di glucosio nell'urina, indicata come glicosuria.
Trattamento
Se al vostro gatto è stato diagnosticato il diabete mellito, al fine di gestire con successo la patologia e rendere più semplice per voi e per il vostro animale la malattia, è fondamentale avere un costante aggiornamento col veterinario.
Per la maggior parte dei gatti, l'insulina è al centro del piano terapeutico.
Sono disponibili diverse formulazioni di insulina per i gatti.
La maggior parte dei gatti richiede due iniezioni giornaliere. Molti proprietari di gatti con diabete in poco tempo sono in grado di somministrare l'insulina ai loro gatti abbastanza facilmente.
La gestione della dieta del gatto è molto importante. Con il veterinario sarà importante discutere delle opzioni e determinare la dieta più giusta per il tuo gatto.
Monitoraggio
Sarà fondamentale controllare il livello di glucosio nel tempo, in particolare a diabete appena diagnosticato, per assicurarsi che non siano necessari cambiamenti nel piano terapeutico. Una volta impostata una terapia dopo curva glicemica puoi controllare i livelli di glucosio del tuo gatto anche a casa! come? Con un glucometro.
Test di sangue
Sono disponibili glucometri per i gatti.
E 'molto importante avere il glucometro calibrato con l'analizzatore del centro veterinario per assicurarsi che le letture siano accurate.
Il veterinario può fornire un programma di monitoraggio del glucosio nel sangue. Questi risultati verranno quindi riesaminati con te e tutte le modifiche necessarie al trattamento saranno attuate in questo momento.
Test di urina
È possibile monitorare il glucosio o i chetoni del vostro gatto nella loro urina sostituendo la lettiera con una apposita non assorbente
Quindi è possibile inserire la striscia di prova tra i granuli nelle urine.
Se sono presenti glucosio e / o chetoni, ci sarà un cambiamento di colore distinto.
Mantenere un peso settimanale del peso corporeo. Se si sceglie questa opzione, è necessario utilizzare una bilancia pediatrica per avere un peso più preciso.
Monitorare l'appetito / sete - Dovresti valutare cose come:
Il tuo gatto mangia più del normale?
Come sta bevendo il tuo gatto (più o meno del solito)?
Il comportamento del tuo gatto è normale?